Programmazione 2023 - 2027

 

BENVENUTO NELLA SEZIONE DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE!

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo, denominato LEADER, è una metodologia mirata all’individuazione ed implementazione di strategie di sviluppo locale su scala sub-regionale, elaborate dagli attori pubblici e privatidei territori rurali interessati, attraverso un approccio c.d. “dal basso” (“bottom-up”).

L’approccio LEADER svolge un ruolo strategico nel dare risposta alle persistenti esigenze di sviluppo, favorendo la vitalità e lo sviluppo delle zone rurali e contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente tra le zone rurali e urbane, con particolare riguardo ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e ai gruppi vulnerabili.

Con l'Avviso Pubblico Congiunto la Regione Autonoma della Sardegna intende selezionare le Strategie di sviluppo localedi tipo partecipativo (SSL) secondo quanto previsto all’art. 32 del Reg. (UE) 2021/1060 (d’ora in poi RDC). Il sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo proviene nel ciclo di Programmazione 21/27 non solo dal FEASR, ma anche dal FSE+, pertanto come disciplinato all’art. 31 paragrafo 3 del RDC, ilpresente Avviso pubblico è congiunto tra le Autorità di Gestione del FEASR e del FSE+.